TRADUZIONI
RussoItaliano ItalianoRusso BulgaroItaliano ItalianoBulgaro CecoItaliano SlovaccoItaliano IngleseItaliano

PER CONTRIBUIRE

La mappa Holmes/Toury


La Holmes/Toury conceptual map of the discipline è una mappa concettuale della disciplina della traduzione sviluppata da James S. Holmes e successivamente ampliata da Gideon Toury.
La mappa concettuale si basa su una distinzione tra tre livelli di analisi della traduzione:

  • Livello della teoria generale della traduzione: comprende la teoria generale della traduzione, ovvero gli aspetti concettuali e metodologici della disciplina che riguardano la traduzione in generale, come la definizione di traduzione, il rapporto tra la traduzione e la lingua, la cultura, la letteratura e la società.

  • Livello della teoria della traduzione specifica: comprende le teorie specifiche della traduzione, ovvero gli aspetti che riguardano la traduzione in relazione a un particolare tipo di testo o di situazione di comunicazione, come la traduzione letteraria, la traduzione tecnica o la traduzione audiovisiva.

  • Livello della pratica della traduzione: comprende la pratica della traduzione in sé, ovvero le attività concrete dei traduttori, come la scelta delle strategie di traduzione, la gestione dei problemi linguistici e culturali, e la revisione del testo tradotto.

La mappa concettuale si propone di fornire un quadro completo della disciplina della traduzione, dalla teoria generale alla pratica concreta. La mappa è stata ulteriormente sviluppata da Toury, che ha proposto una distinzione tra la traduzione come prodotto e la traduzione come processo, introducendo ulteriori livelli di analisi e approfondendo gli aspetti socioculturali della disciplina.
© 2000-2024 Emilia Vinarova. Tutti i diritti riservati.