TRADUZIONI
RussoItaliano ItalianoRusso BulgaroItaliano ItalianoBulgaro CecoItaliano SlovaccoItaliano IngleseItaliano

PER CONTRIBUIRE

Michail Chodorkovskij sarà ospite della conferenza Forum 2000 nel mese di ottobre a Praga


Mikhail Khodorkovsky
Quest’anno alla diciottesima conferenza annuale Forum 2000 dal titolo “Democrazia insoddisfatta: un quarto di secolo dopo la caduta della cortina di ferro e dagli eventi in piazza Tiananmen” saranno presenti un numero record di oltre 170 delegati, tra cui Michail Chodorkovskij, questo è quanto annunciato dal servizio stampa della manifestazione.

Fino alla fine di settembre, è possibile iscriversi alla conferenza, che è tradizionalmente aperta al pubblico gratuitamente e si svolge dal 12 al 15 Ottobre, 2014 a Praga e in 13 altre città dell’Europa centrale.

Durante la Rivoluzione di velluto, le persone tintinnavano con le chiavi per dimostrare che la porta precedentemente chiusa a chiave è stato sbloccata. Quasi 25 anni dopo i fatti avvenuti è arrivata l’ora di valutare lo stato della democrazia, per vedere se queste porte sono state sbloccate bene, e chiedere quale porte in Europa post-comunista hanno bisogno ancora di una chiave per la democrazia “, dice Michail Chodorkovskij in relazione alla sua partecipazione quest’anno al Forum 2000.

Il programma della conferenza di quest’anno propone una riflessione critica delle trasformazioni democratiche in questi ultimi decenni e i problemi del mondo attuale. In una serie di tavole rotonde sarà affrontata la situazione attuale in Medio Oriente, America Latina, Ucraina e Russia.

Il fondatore della conferenza Forum 2000 fu il presidente ceco Vaclav Havel.
© 2000-2024 Emilia Vinarova. Tutti i diritti riservati.