TRADUZIONI
RussoItaliano ItalianoRusso BulgaroItaliano ItalianoBulgaro CecoItaliano SlovaccoItaliano IngleseItaliano

PER CONTRIBUIRE

Uno studente nella Repubblica Ceca ha pagato le tasse universitarie con Bitcoin


Per la prima volta nella Repubblica ceca uno studente ha pagato per i suoi studi con la moneta virtuale Bitcoin. Un semestre presso l’Università di informatica per il management, economia e diritto (VŠMIEP) costa 2,3 Bitcoin, secondo quanto riporta financninoviny.cz.

L’Università di informatica per il management, economia e diritto (VŠMIEP) è per ora l’unica università del paese che accetta pagamenti in Bitcoin. Questa opportunità è prevista per gli studenti del secondo anno, ma finora non era stata mai usata. Secondo il direttore delle strategie dell’università Martin Stransky, la popolarità di Bitcoin nella Repubblica ceca crescerà. “Non si tratta solo di una moda. Bitcoin è una valuta mondiale, che è indipendente dalle condizioni politiche o economiche” - ha detto Stransky - un fan di lunga data della moneta virtuale e uno dei promotori della prima installazione di bitcoin ATM a Praga.

La moneta virtuale Bitcoin è stata creata durante la crisi economica del 2008. L’identità del creatore di questo progetto è sconosciuta: la persona o il gruppo di persone dietro di esso è nota solo con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Nella Repubblica ceca esistono due sportelli bancomat Bitcoin e la moneta virtuale è accettata anche in alcuni negozi e ristoranti.
© 2000-2024 Emilia Vinarova. Tutti i diritti riservati.