TRADUZIONI
RussoItaliano ItalianoRusso BulgaroItaliano ItalianoBulgaro CecoItaliano SlovaccoItaliano IngleseItaliano

PER CONTRIBUIRE

pagina / 33

Economia e narrazioni


"Narrative Economics" è un termine coniato dall'economista Robert Shiller per descrivere la teoria che spiega come le narrazioni e le storie influenzino l'economia. Secondo questa teoria, le storie e i racconti che circolano nella società possono influenzare il comportamento economico delle persone, creando effetti che possono essere amplificati dalle reazioni degli individui.

In altre parole, le narrazioni possono influenzare le aspettative e le percezioni delle persone sull'economia, spingendole ad agire in un certo modo. Ad esempio, una narrazione diffusa sull'aumento dei prezzi delle case può spingere le persone ad acquistare case in fretta e furia per evitare di perdere l'opportunità di possederne una, anche se questo potrebbe non essere razionale dal punto di vista economico.

Shiller sostiene che la narrazione può influenzare non solo i comportamenti individuali, ma anche le decisioni delle imprese e delle istituzioni finanziarie, creando effetti che possono avere un impatto significativo sull'economia nel suo complesso.

La teoria delle Narrative Economics può essere applicata in diversi contesti economici, dalla finanza all'immobiliare, dall'occupazione alla salute economica. La comprensione del ruolo delle narrazioni nella formazione delle aspettative e delle percezioni economiche può essere importante per gli economisti e i responsabili politici che cercano di comprendere e prevedere i comportamenti economici.

"Spiriti animali"


L'idea che gli "spiriti animali" guidino le decisioni economiche individuali è stata inizialmente resa popolare dagli economisti John Maynard Keynes e Hyman Minsky.

Keynes ha introdotto il concetto di "spiriti animali" nel suo libro "Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta" pubblicato nel 1936. Ha utilizzato questo termine per descrivere i fattori non razionali ed emotivi che guidano le decisioni economiche, come la fiducia, l'ottimismo e il pessimismo. Secondo Keynes, questi spiriti animali possono avere un impatto significativo sull'attività economica e possono portare a fluttuazioni della crescita economica e dell'occupazione.

Hyman Minsky, un economista americano che ha lavorato nella tradizione post-keynesiana, ha ulteriormente sviluppato il concetto di spiriti animali nel contesto dei mercati finanziari. Ha sostenuto che i cicli di boom e di crisi nei mercati finanziari sono guidati da una combinazione di decisioni economiche razionali e di spiriti animali irrazionali. Ha anche sottolineato il ruolo dell'instabilità finanziaria e il potenziale per le crisi finanziarie nell'economia.

Oggi, il concetto di spiriti animali continua ad essere un argomento di discussione in economia e finanza, ed è utilizzato per spiegare il comportamento degli individui e dei mercati in diversi contesti economici.

Google Ngrams


Google Ngrams è uno strumento offerto da Google che consente di analizzare l'uso di parole e frasi nel corpus di testi digitalizzati. In particolare, Google Ngrams utilizza i dati raccolti dal Progetto Gutenberg e da Google Books per creare un database di miliardi di parole e frasi in diverse lingue.

Questo strumento può essere utilizzato per analizzare l'evoluzione dell'uso di parole e frasi nel corso del tempo. Ad esempio, è possibile vedere come l'uso di una determinata parola è aumentato o diminuito in un certo periodo di tempo o come la popolarità di un certo termine è cambiata rispetto ad un altro nel corso degli anni.

Inoltre, Google Ngrams può essere utilizzato per studi linguistici e storici, per la ricerca di tendenze culturali e sociali, per l'analisi di scritti di autori specifici e per lo studio della diffusione di parole e frasi in diverse parti del mondo.

Per utilizzare Google Ngrams, basta inserire le parole o le frasi che si desidera analizzare e selezionare il periodo di tempo da esaminare. I risultati saranno presentati in un grafico che mostra l'andamento dell'uso della parola o della frase nel tempo.
pagina / 33
© 2000-2024 Emilia Vinarova. Tutti i diritti riservati.