TRADUZIONI
RussoItaliano ItalianoRusso BulgaroItaliano ItalianoBulgaro CecoItaliano SlovaccoItaliano IngleseItaliano

PER CONTRIBUIRE

pagina / 25

 


I mostri esistono, ma sono troppo pochi per essere davvero pericolosi. Sono più pericolosi gli uomini comuni, i funzionari pronti a credere e obbedire senza discutere… Occorre dunque essere diffidenti con chi cerca di convincerci con strumenti diversi dalla ragione, ossia i capi carismatici: dobbiamo essere cauti nel delegare ad altri il nostro giudizio e la nostra volontà.

(Primo Levi)

La National Gallery rinomina il quadro di Degas, diventa "Danzatrici ucraine"




La National Gallery di Londra ha rinominato un'opera di Edgar Degas della serie presentata nei musei di tutto il mondo con il titolo di "Danzatrici russe". Il pastello è ora esposto sul sito web della galleria con la didascalia "Danzatrici ucraine".
Tutto grazie all'artista di Kiev Miriam Nayem. Era così ferita dalla didascalia "Donne russe" sotto l'immagine di donne in costumi ucraini che a marzo ha scritto al Getty, al Metropolitan Museum of Art di New York e alla National Gallery di Londra chiedendo loro di ripensare il titolo.
Una risposta positiva è arrivata recentemente dal Regno Unito.
@fontankaspb

Slang russo per il denaro: "бабки" (babki), dette anche "бабло" (bablo)



Questa parola gergale al giorno d'oggi si riferisce a qualsiasi tipo di denaro, più spesso cartamoneta. La parola deriva dal sostantivo "баба"(baba)=donna, in modo dispregiativo o da "бабка" = nonna, levatrice.
L'origine della parola gergale "babka" 'denaro' è spiegata in diversi modi. La versione più comunemente sentita è che questo nome deriva dall'immagine su alcune banconote della seconda metà del diciannovesimo e dell'inizio del ventesimo secolo. Le banconote di stato con un taglio di 100 rubli raffiguravano l'imperatrice Caterina II. Il nome "babka" fu dato a Caterina e alle banconote con la sua immagine; più tardi questo nome fu esteso a tutto il denaro in generale, comprese le monete di vari tagli.
Sinonimi: бабки, бабло, бабули, баблосы, капуста, лаве, пиастры, бабосы, лавандос, башли.
pagina / 25
© 2000-2022 Emilia Vinarova. Tutti i diritti riservati.