
Secondo le sue parole, la quota di vendita al dettaglio via Internet è del 6,6%. La maggior parte delle persone compra elettronica on-line (che rappresenta quasi il 30% di tutti gli acquisti), ma l’interesse in questo settore aumenta lentamente. I settori più dinamici rimangono i cosmetici e i prodotti per la salute (29%), l’abbigliamento e la moda (15% di crescita). Un nuovo fenomeno è stato l’incremento del numero di acquisti di prodotti alimentari su Internet.
Secondo Braverman la crescita di e-shop rallenta. Il numero attuale di e-shop nel mercato ceco è di 37.200. Il trend in questo senso è il rafforzamento della posizione delle grandi catene e dei piccoli e-shop specializzati, dichiara.
Come in passato, la maggior parte dei clienti (39%) paga le merci alla consegna. Nel 2013 sono stati il 45%. Il pagamento in contanti è sempre meno popolare, mentre cresce interesse per il pagamento nel punto di ritiro – questo metodo è usato da quasi un terzo dei clienti. Secondo Braverman, questo metodo è molto simile al commercio al minuto, al quale sono abituati i cechi.