TRADUZIONI
RussoItaliano ItalianoRusso BulgaroItaliano ItalianoBulgaro CecoItaliano SlovaccoItaliano IngleseItaliano

PER CONTRIBUIRE

La Croazia è il 28° Stato dell’Ue


Da oggi la Croazia è il 28 ° Stato membro della UE , 22 anni dopo l’indipendenza dalla Jugoslavia, seguiti da quattro anni di guerra. La Croazia è il secondo paese della ex Jugoslavia, che ha aderito all’Unione dopo la Slovenia che è entrata nell’UE nel 2004.

Migliaia di croati si sono riuniti per celebrare l’evento nella piazza principale di Zagabria. Fuochi d’artificio a mezzanotte e l’Inno europeo – “Inno alla gioia” di Beethoven – hanno segnato l’ingresso ufficiale della Croazia nell’UE.

La Croazia si trova nel sud-est europeo e confina con la Slovenia e l’Ungheria a nord, la Serbia, la Bosnia-Erzegovina e il Montenegro a est. A ovest confina con il Mar Adriatico.
La maggioranza della popolazione della Croazia è croata (89,6%). Le minoranze sono: serbi (4,5%), bosniaci (0,5%), ungheresi (0,4%). La lingua ufficiale è il croato, che appartiene al gruppo delle lingue slave meridionali e utilizza l’alfabeto latino. In varie zone lungo la costa la lingua è mescolata con numerose parole italiane, nelle regioni di confine con l’Ungheria è arricchita con parole ungheresi.
© 2000-2024 Emilia Vinarova. Tutti i diritti riservati.